Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Milano Marittima i regionali giovanili di tennis Uisp

Parteciperanno ai campionati 270 bambini e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni. Livello amatoriale e costi contenuti i punti di forza della manifestazione

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


RAVENNA - Sabato 21 e domenica 22 maggio appuntamento a Milano Marittima, in provincia di Ravenna, per i Campionati regionali giovanili individuali di tennis Uisp. L'iniziativa, organizzata dalla Lega Tennis della Uisp Bologna ed Emilia-Romagna, vedrà coinvolti circa 270 bambini di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. I partecipanti, tutti mai classificati nelle categorie della Federazione italiana tennis, saranno suddivisi in due macro categorie, beginners e open, a loro volta suddivise per in 5 diverse fasce d'età al fine di evitare incontro tra tennisti con livelli di capacità troppo difformi. Oltre che a Milano Marittima, si giocherà poi anche sui campi di Lido di Savio e Cervia.

"Per la prima volta - spiega Nerino Zironi, responsabile delle attività del Coordinamento Tennis Uisp Emilia-Romagna - abbiamo scelto di aprire questa manifestazione anche ai principianti assoluti, a quelli quindi appena usciti dal primo corso di approccio al tennis. In questo modo abbiamo voluto fornire anche a loro la possibilità di cimentarsi in un campionato che è soprattutto un grande evento di socializzazione". E difatti saranno presenti in Romagna piccoli e giovani atleti da tutta la regione per disputarsi il titolo in partite di un solo set giocati ai 6 punti o al tie break in caso di parità al cinque. Modico anche il costo di iscrizione alla manifestazione, che ammonta a 13 euro, oltre al costo degli alberghi convenzionati, in modo da permettere ai genitori che volessero accompagnare i propri bambini di accedere a un piccolo weekend di vacanza con spese contenute.

"È proprio per incentivare la socializzazione tra i giovani tennisti della regione che organizziamo questa manifestazione con questa formula. Il tutto - sottolinea Zironi - rientra nella linea statutaria, di usare lo sport e l'attività motoria per socializzare e fare amicizia approcciando il tennis da un livello molto amatoriale. E pare che la formula funzioni e eviti anche il rischio dell'abbandono sportivo: tant'è che ogni anno le iscrizioni aumento e che abbiamo anche molti ragazzi di 19 anni". Chi è interessato potrà verificare di persona: l'appuntamento è a Milano Marittima il 21 e 22 maggio.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna